LA SCUOLA MARIO GREPPI

 


LA STORIA DELLA SCUOLA MARIO GREPPI RICOSTRUITA TRAMITE RICERCHE E LAVORI DI GRUPPO FATTI DAI BAMBINI IN CLASSE


Fino al 1950 San Donato era un borgo rurale, con un’economia basata esclusivamente sull’agricoltura, poi a San Donato si stabilì un unico grande complesso industriale, la SNAM, sotto la direzione di Enrico Mattei.

Dal 1953 il gruppo ENI  iniziò a costruire nel comune le residenze per i dipendenti e la popolazione ebbe una crescita importante.

La continua crescita della popolazione della nostra città rendeva urgente e indispensabile la costruzione di una scuola elementare anche nel quartiere di Certosa,  perchè la scuola elementare cittadina non era più sufficiente per accogliere tutti i bambini.

Con una soluzione provvisoria, l’amministrazione comunale prese in affitto tre locali, dotati di servizi igienici e sanitari, al pianterreno di una casa del quartiere di Certosa.

La scuola elementare iniziò così a funzionare nell’anno scolastico 1955-56, nelle tre nuove aule scolastiche dotate dal comune di tutto l’arredo necessario.

Nei suoi primi dieci anni di vita la  nostra scuola veniva chiamata semplicemente   “Scuola elementare statale di Certosa”

Più tardi la scuola venne costruita come edificio a sé ed

inaugurata nel 1964, ma è stata frequentata per la prima volta nell’anno scolastico 1965.

Nel 1973  la Direttrice Didattica e gli insegnanti della Scuola Elementare Statale di San Donato Milanese – Frazione Certosa – via Greppi  in una riunione del 2 aprile 1973 proposero di intitolare la scuola come la via:

MARIO GREPPI

La richiesta fu inviata al Provveditorato agli Studi di Milano il 20 giugno  1973

La Giunta  e Sindaco Carlo Squeri del Comune di San Donato diedero parere favorevole in data 19 aprile 1974.

Il 4 febbraio 1975  con decreto N.  18499  del  Provveditorato agli Studi di Milano la scuola assunse l’intitolazione

SCUOLA ELEMENTARE STATALE MARIO GREPPI

Nel 1979 è stata aggiunta un’ala nuova all’allora scuola elementare, in quanto le aule erano insufficienti.

Nel 1996 tutta la costruzione ha subito una ristrutturazione interna ed un rifacimento esterno: internamente è stata ritinteggiata ed i colori predominanti nella scuola, oltre al bianco, sono il grigio ed il blu cobalto; esternamente  è tutta rosa.

Nell’estate 2013 il giardino è stato ampliato, questo è stato possibile  grazie allo spostamento della carreggiata di via Greppi verso il muro della ferrovia.


Vecchio stemma originale                          Stemma ricostruito digitalmente

                 


      LA RICERCA COMPLETA SULLA SCUOLA MARIO GREPPI FATTA IN CLASSE


       CHI ERA MARIO GREPPI?



LA SCUOLA MARIO GREPPI


LA SCUOLA MARIO GREPPIultima modifica: 2022-01-17T19:10:45+01:00da robipoppins