STAZIONE CENTRALE DI MILANO

 

La stazione centrale di Milano – Ecomuseo Martesana

La Stazione Centrale di Milano è tra le più grandi stazioni ferroviarie d’Europa.  E’ stata inaugurata ufficialmente nel 1931 per sostituire la vecchia stazione risalente al 1864.

La prima stazione di Milano fu inaugurata nel 1864 e rimase in funzione fino al 30 giugno 1931, fu poi sostituita da quella moderna. Oggi non c’è più traccia della vecchia stazione . Il 29 aprile 1906, in occasione dell’inaugurazione dell’Esposizione internazionale del Sempione, alla presenza dei Sovrani, dei rappresentanti del Governo, delle autorità civili, militari e religiose venne posta solennemente la prima pietra della nuova stazione, il progetto fu poi affidato all’architetto Ulisse Stacchini, con uno stile architettonico non ben definito, con una miscela di diversi stili, in particolare Liberty e Art Déco uniti alla monumentalità dell’architettura fascista. 



La stazione ha svolto un ruolo fondamentale durante l’Olocausto in Italia, quando i detenuti ebrei della prigione di San Vittore, venivano portati ad un binario segreto il Binario 21, per essere deportati nei campi di sterminio.  Nel gennaio 2013 è stato aperto nell’ex piattaforma un Memoriale della Shoah per commemorare questi eventi e non dimenticare l’orrore di ciò che è stato fatto.

Cos'è il Binario 21 - Il Post

Tra il mese di dicembre del 1943 e il mese di gennaio del 1945 partirono dal “Binario 21” della Stazione Centrale di Milano 23 convogli diretti ai campi di concentramento di Auschwitz, di Bergen-Belsen, di Ravensbrück e di Flossenbürg. I deportati erano ebrei, prigionieri politici, partigiani e lavoratori antifascisti. La sua posizione nascosta, al di sotto del manto stradale, permetteva all’esercito di eseguire il più segretamente possibile le partenze dei prigionieri.




STAZIONE CENTRALE DI MILANOultima modifica: 2023-01-16T19:35:01+01:00da robipoppins
Reposta per primo quest’articolo