6 gennaio – EPIFANIA

La parola Epifanìa deriva dal  greco epifàino (ἐπιφαίνω, che significa “mi rendo manifesto”), le Epiphàneia (plurale) erano feste dedicate alle varie divinità del pantheon greco, che si manifestavano ai sacerdoti . Dal IV secolo il Cristianesimo diede  a epifania un significato diverso,  legato  all’arrivo dei Re Magi.

La festività, che ricorre il 6 gennaio commemora la visita dei re Magi a Gesù in Betlemme.

Il 6 gennaio si festeggia anche la Befana,

che nell’immaginario collettivo è una vecchietta con il naso lungo e il mento aguzzo. Nella notte tra il 5 e il 6 di gennaio, viaggiando a cavallo di una scopa, con un sacco pieno di giocattoli, cioccolatini e caramelle porta doni a tutti i bambini. Nel suo sacco non mancano mai acenere e carbone per i più monelli. la Befana vola sui tetti e poi si cala dai camini, riempie le calze lasciate appese dai bambini.

C’è anche una famosa filastrocca:  “La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte col cappello alla romana viva viva la Befana!”.

E il proverbio popolare: l’Epifania tutte le feste porta via.

Secondo la tradizione la Befana è simbolo dell’anno appena passato, un anno ormai vecchio proprio come lo è la Befana stessa, mentre i doni che che la vecchietta porta sono dei simboli di buon auspicio per l’anno che inizia.


Curiosità sull’Epifania da Focus Junior

Com’è nata la festa della Befana da Focus Junior


Origini e significato della festa legata alla befana – da GeoPop


 

6 gennaio – EPIFANIAultima modifica: 2022-12-18T18:20:05+01:00da robipoppins
Reposta per primo quest’articolo